Il superstato dei Narcos si allarga all’Ecuador: 80 milioni di persone sotto il giogo dei cartelli. Repubblica, 12.08.2023

L’omicidio di Fernando Villavicencio, candidato alle elezioni presidenziali in Ecuador, ha scioccato il mondo. La morte dell’attivista che si batteva contro le gang, la corruzione e l’ingiustizia sociale cade a qualche settimana di distanza dall’assassinio del sindaco della città costiera di Manta. Un altro politico locale è stato ucciso a febbraio a Puerto López. Chi si oppone allo strapotere della criminalità organizzata in America Latina muore.

Uno studio pubblicato nel 2023 racconta una storia agghiacciante. In un sondaggio basato su un campione rappresentativo di 18 Paesi latinoamericani, il 13% degli intervistati ha risposto che vive in una zona controllata da un gruppo criminale. L’ordine sociale, la sicurezza, l’economia sono in mano ai narcos. L’analisi mostra anche che il reddito è più alto in quartieri controllati dalle gang rispetto a quartieri simili senza la presenza delle bande criminali. Il 13% della popolazione dell’America Latina corrisponde a 79.1 milioni di persone. Una cifra appena inferiore alla popolazione della Germania. Un co-autore dello studio, Benjamin Lessing dell’Università di Chicago, ha dichiarato che questo valore è certamente una sottostima: «Molti di coloro che vivono in regioni controllate dalle gang hanno paura di rispondere ed è difficile penetrare quelle zone per i sondaggisti».

[continua qui]

Leave a comment